top of page

Consulenza legale in: trasferimenti da e per l'estero, applicazione profilo fiscale individuale e societario, pensioni, tasse e sanità

Famiglia in aeroporto

Lo Studio Legale MELISSA CARUSI BELTOTTI si occupa, altresi’, di trasferimenti di persone fisiche e/o persone giuridiche, e di costituzione di società di persone e/o imprese.

 

E’ fondamentale tener presente che qualsiasi tipo di trasferimento, comporta una attenta analisi della situazione e delle esigenze.

Lo studio ha all’attivo molteplici trasferimenti di pensionati italiani, offrendo una attenta analisi delle esigenze personali del cliente e soluzioni abitative, attraverso la stretta collaborazione con una rete di professionisti esperti nel settore.

Inoltre si occupa di costituzione di imprese e/o di aperture di sedi societarie secondarie, con particolare attenzione allo studio e redazione di progetti per l’ottenimento di finanziamenti e sovvenzioni europei.

Lo Studio attenziona sistematicamente lo status delle Isole Canarie, situate nella zona cd. “ultra periferica” (regione ultra periferica – R.U.P.) per calibrare al meglio la portata dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione di consulenza rivolta al singolo cliente.

Si tratta, infatti, di una zona nella quale sono applicati vantaggi economici e fiscali. R.U.P. è l’acronimo di regione ultraperiferica e appunto sta a indicare quella parte di territorio di alcuni Stati UE, che si trova in aree del pianeta lontane dal continente e dai principali traffici. Proprio in ragione della loro posizione geografica, dette regioni si trovano ad affrontare una serie di difficoltà: la lontananza, l’insularità, la superficie ristretta, la topografia peculiare, per citarne alcune. Si tratta insomma di elementi che sono di fatto un vincolo per il potenziale di sviluppo futuro.

Le Isole Canarie sono dunque regione ultraperiferica e sono soggette all’applicazione delle leggi comunitarie, potendo avvalersi di tutti i diritti e restando comunque vincolate a tutti gli obblighi correlati all’adesione all’UE, fatte salve specifiche misure o deroghe. Ma appunto, data la loro particolare posizione geografica e le collegate difficoltà, si è reso obbligatorio adeguare le politiche UE alla loro situazione speciale. Le misure attengono in particolare alle politiche doganali e commerciali, politica fiscale, zone franche, politiche in materia di agricoltura e di pesca e condizioni di fornitura delle materie prime e beni di consumo primari. Non solo, in base alle norme UE vigenti, anche le norme inerenti agli aiuti di Stato e alle condizioni di accesso ai fondi strutturali e ai programmi orizzontali dell’Unione possono essere adeguate alle esigenze di queste regioni.

Lo status di regione ultraperiferica è dunque un dettaglio di cui tener conto per trasferirsi a vivere e lavorare alle Isole Canarie. Infatti, ciò comporta una serie di misure e manovre del Governo centrale, nella precisa finalità di promuovere lo sviluppo economico e sociale e la diversificazione produttiva dell’arcipelago. In altre parole, dette misure si traducono e definiscono un regime fiscale ed economico sicuramente vantaggioso per pensionati, imprenditori ed investitori, e la peculiarità dello Studio risiede – appunto – nella attenta, scrupolosa ed esaustiva analisi di ogni pratica per il miglior adeguamento alle normative di riferimento.

bottom of page